Invisibile è tutto ciò che plasma la realtà senza mostrarsi. Forze, strutture, idee che esistono anche se non riusciamo a coglierle con lo sguardo.
Per raccontarlo, abbiamo scelto il frattale: una forma geometrica che si ripete allʼinfinito, generata da regole semplici e costruita grazie ai numeri complessi.
Avvicinandosi al centro del frattale, le geometrie si fondono, si confondono, sfuggono alla chiarezza.
Proprio in quel punto — dove la visione si dissolve — nasce la vera natura dell'invisibile: un limite che il nostro ingegno prova a superare, per dare forma a ciò che, a prima vista, sembra indefinito.
Persone e idee che possono cambiare il nostro modo di vedere, aiutandoci a riconoscere e valorizzare ciò che, pur restando invisibile, costruisce il nostro presente e il nostro futuro.
LUCIANA DO CARMO BRAGA
Ex pallavolista professionista a Conegliano. Coach sportivo e del mentoring per giovani atleti professionisti.
ALESSANDRO BECAGLI
Pedagogista ed educatore professionale. Dal 2015 è presidente dellʼAssociazione Comunità giovanile ETS.
LAURA MARTIN
Nata in Germania e cresciuta a Conegliano. Referente di comunicazione aerospaziale e tecnologie avanzate, presso unʼazienda di Monaco.
SERENA FIORITO
Fisioterapista specializzata nella riabilitazione del dolore muscoloscheletrico, acuto e cronico.
PAOLO TAGLIAMENTO
Eʼ un violinista italiano. Si è diplomato nel 2013 a soli 15 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi (Milano).
EZIO MICELLI
Professore ordinario presso lʼUniversità IUAV di Venezia. Da oltre dieci anni studia i nuovi strumenti di valutazione e gestione per lo sviluppo della città.
ANDREA DA RE
Esperto Cybercicurity. Responsabile sicurezza informatica Carraro group.
CAMILLA FERRARI
Fotografa professionista. Ha pubblicato su National Geographic, The New York Times, Essenziale, NPR, US News, D – La Repubblica e Domus e molti altri.
GIANLUCA COMANDINI
Eʼ tra i primi in Italia ad investire in due trend allora poco esplorati: blockchain e social media. Ora è uno dei principali divulgatori e opinion leader italiani del settore.
GIORGIA SFERZA
Innovation Manager GELLIFY. oltre 13 anni di esperienza internazionale sia nel contesto corporate che in startup nel campo dell'innovazione e della digital transformation.
Un tramonto nellʼinvisibile
ACCREDITI WORKSHOP
Accrediti riservati per possessori di biglietti con Workshop incluso.
WORKSHOP
Svolgimento workshop in piccoli gruppi. Fino alle ore 18:30
ACCREDITI GENERALI
Accrediti per tutti i biglietti. Fino alle ore 19:00
TALKS
TEDxConegliano Talks
A TASTE OF THE INVISIBLE
Rinfresco serale di condivisione.
CONCLUSIONI
Ringraziamenti ei saluti
Un luogo che unisce passato, presente e futuro. Abbiamo scelto lʼex Area Zanussi perché rappresenta un pezzo importante della storia di Conegliano.
Negli anni del suo massimo sviluppo industriale, questo spazio ha contribuito alla crescita economica e sociale della città, diventando un punto di riferimento per intere generazioni.
Oggi, nel cuore della città, l'Area Zanussi è un luogo in attesa di una nuova vocazione. Una presenza visibile ma ancora sospesa, simbolo perfetto di quel confine sottile tra ciò che è evidente e ciò che resta da immaginare.
Attraverso TEDxConegliano vogliamo valorizzare questo spazio, accendendo uno sguardo nuovo su di esso: un invito a riconoscere il potenziale che abita anche ciò che, per ora, sembra invisibile.
Con il loro sostegno, costruiamo insieme un futuro più luminoso, in cui la cultura è al centro del progresso e della crescita della comunità
© 2024 - 2025 TEDxConegliano
Associazione TEDexConegliano APS C.F./Partita IVA 05488530261.
Powered by Gruppo Yec Società Benefit.